Un grande passo verso l'efficienza energetica
Nel contesto attuale di crescente attenzione verso la sostenibilità e l'efficienza energetica, la certificazione ISO 50001 emerge come strumento fondamentale per le aziende che mirano a ottimizzare le loro prestazioni energetiche.
Questa certificazione, sviluppata dall'organizzazione internazionale ISO, si concentra sulla prestazione energetica delle organizzazioni ed è finalizzata ad ottenere il miglioramento continuo dell’efficienza energetica dei siti o dei processi certificati.
Sempre più spesso, i committenti impongono requisiti di efficienza energetica e sostenibilità ai propri fornitori: la certificazione ISO 50001 consente di dimostrare i risultati ottenuti e il committment dell’azienda in questa direzione.
La UNI CEI EN ISO 50001:2018 è entrata in vigore il 27 settembre 2018 e rappresenta l'evoluzione della precedente versione UNI EN ISO 50001:2011 .
Pur essendo di adesione volontaria, questo sistema di gestione è facilmente integrabile con altri sistemi come ISO 14001 (Ambiente) e ISO 9001 (Qualità).
I vantaggi della certificazione ISO 50001
Conoscenza Approfondita
Acquisisci una comprensione dettagliata del consumo energetico all'interno della tua azienda.
Coinvolgimento a tutti i livelli
Dalla Direzione fino al nuovo collaboratore: l’impegno al miglioramento delle prestazioni energetiche coinvolge l’intera organizzazione.
Monitoraggio e riduzione
Monitora e riduci il tuo fabbisogno energetico, quantificando oggettivamente gli sforzi di riduzione ed i risultati ottenuti.
Reputazione ambientale
Migliora la reputazione ambientale della tua azienda, dimostrando un impegno credibile verso la sostenibilità.
Ottimizzazione delle prestazioni
Beneficia di strategie di gestione che mirano a migliorare l'efficienza energetica, ridurre i costi e integrare le prestazioni energetiche nelle attività quotidiane.
Conformità legislativa
Valuta e dimostra la conformità rispetto ai vincoli legislativi, fornendo un riscontro pubblico.
Come Ottenere la Certificazione
Il percorso verso la certificazione ISO 50001 comincia da una fase di analisi dello stato di fatto dell’Organizzazione, per verificare a livello quantitativo e qualitativo quanta distanza vi sia tra le procedure e le attività già svolte in azienda e le richieste della Norma. Questa attività è denominata, infatti, “Gap Analysis”.
Da qui inizia l’affiancamento da parte di Econ Energy, finalizzato a definire sia le procedure gestionali necessarie, che a svolgere le analisi di tipo tecnico-ingegneristico necessarie per ottemperare ai requisiti della Norma. Una volta che il Sistema di Gestione implementato risulta conforme, viene coinvolto un ente terzo certificatore per effettuare un audit e conseguentemente rilasciare la certificazione. Annualmente, viene svolto poi un audit di verifica per il mantenimento della certificazione.
Il nostro team di esperti è pronto ad assisterti in ogni fase del processo di certificazione, dalla raccolta e presentazione della documentazione necessaria fino all'ottenimento della certificazione. Contattaci per saperne di più e iniziare il tuo percorso verso l'efficienza energetica.