Il primo report energetico che ti permette di individuare il risparmio potenziale, eliminare gli sprechi energetici della tua azienda e valutare gli investimenti possibili per il Piano Industria 5.0!

 

Se vuoi ridurre i consumi della tua azienda e non sai da dove iniziare, affidati alla consulenza di professionisti che ti aiuteranno con un piano di efficienza energetica su misura per te.

L'analisi preliminare di Econ Energy è Smart Report, un documento che individua le principali inefficienze con l’utilizzo del solo consumo generale da POD della tua azienda. Ti sembra strano? È davvero così!

Smart report fornisce un’analisi che entra nel dettaglio pur avendo a disposizione il solo e semplice dato di consumo generale.

Cosa scoprirai grazie allo Smart Report di Econ Energy:

Report per individuare la taglia corretta del contatore riducendo spese e sprechi

Analisi preliminare
dei consumi

Viene riportato il possibile superamento della potenza disponibile al POD ed il prelievo totale effettivo, che può far ragionare sulla corretta taglia del contatore esistente in funzione dei reali assorbimenti della vostra azienda. 

In questo modo, è possibile ridurre le spese per una potenza impegnata sovradimensionata sulla base delle nostre esigenze.

In base al prelievo totale, viene riportato anche l’equivalente del valore in energia primaria (TEP) ed il valore di emissioni Location Based in tonCO2eq (tonnellate di CO2 equivalenti), calcolato sulla base del mix energetico nazionale rispetto al paese nel quale l'azienda opera.

Ripartizione fasce orarie energia elettrica

Ripartizione fasce orarie energia elettrica

Viene rappresentata la ripartizione del consumo totale nelle tre fasce orarie (F1-F2-F3), per diventare consapevoli su come il consumo venga distribuito nell’arco della giornata nell’ottica di individuare eventuali consumi notturni indesiderati che possono creare dispendiosi sprechi.

Consumi elettrici
da rete F1-F2-F3

Consumi elettrici
da rete F1-F2-F3

Viene rappresentato con campionamento mensile, la ripartizione dei consumi nelle tre fasce orarie e l’andamento del prelievo totale riportato in valori assoluti nella prima tabella.

Questo grafico ha l’utilità di confrontare come in un’annualità completa e soprattutto nei periodi di maggior carico, il consumo venga distribuito nelle tre fasce orarie.

Il dato può mettere in risalto eventuali anomalie di consumo in determinate fasce orarie in cui gli assorbimenti attesi dovrebbero essere inferiori o addirittura nulli.

Potenza reattiva:
Limiti e Penali

Potenza reattiva:
limiti e penali

Vengono rappresentati i possibili superamenti delle soglie limite per l’energia reattiva prelevata dalla rete nelle fasce orarie F1+F2 ed immessa in rete in fascia oraria F3, che comportano delle penali certamente non trascurabili.

Esito dell'analisi

Esito dell'analisi

Viene riportato il dato di consumo totale con campionamento quartorario [kWh] ed il consumo e la sua incidenza sul totale in determinati giorni e fasce orarie indicate.

Il valore di consumo per specifiche fasce orarie, viene riportato nei casi in cui si debba mettere in evidenza come una percentuale importante di essi sul totale sia presente in orari non corretti, in funzione dell’utilizzo specifico dell’azienda.

L’esito di questa analisi, riportato nell’apposita sezione, può variare in funzione dell’incidenza dei consumi “non corretti” sul totale sopra riportati, secondo le seguenti opzioni:

  • Ottimo (se incidenza <=10%)
  • Da approfondire (se incidenza compresa tra il 10% ed il 20%)
  • Intervenire prima possibile (se incidenza >20%).

Sotto tale sezione, si indica il totale dei potenziali consumi efficientabili, con il relativo importo economico equivalente.

Andamento settimanale della potenza elettrica utilizzata

Andamento settimanale della potenza elettrica utilizzata

Analizzando i consumi quartorari prelevati da rete, mediante la rappresentazione di un profilo medio di andamento settimanale della potenza elettrica utilizzata, è possibile individuare il consumo di base in orari fuori produzione, il quale in alcuni casi potrebbe avere un’incidenza molto importante sul totale e sul quale si ha la possibilità di intervenire in ottica di efficienza energetica con risultati soddisfacenti.

Grafico Heatmap della distribuzione dei consumi giornalieri

Grafico Heatmap della distribuzione dei consumi giornalieri

Per concludere il report restituisce un grafico heatmap che rappresenta graficamente la distribuzione dei consumi durante la giornata con colori diversi sulla base di una scala tarata in funzione delle potenze impiegate. Si percepiranno a colpo d’occhio le fasce orarie in cui si concentrano i consumi maggiori e scovare eventuali anomalie di funzionamento con il fine di individuarne le cause e risolverle.

Richiedi il tuo SMART REPORT personalizzato!

Il report energetico per individuare:

  • ripartizione fasce energia elettrica
  • superamento limite potenza disponibile
  • prelievo totale (kWh)
  • energia primaria (TEP)
  • emissioni Location Based (tonCO2eq) 
  • limiti e penali potenza reattiva 
  • consumi elettrici da rete F1-F2-F3 
  • analisi consumi quartorari da rete
  • profilo medio settimanale potenza elettrica
  • potenziali consumi efficientabili
  • fattibilità per beneficiare dell'Industria 5.0

 

Compila il form qui sotto per essere contattato dal nostro consulente e iniziare il tuo percorso verso l'efficientamento energetico della tua azienda

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    al trattamento dei miei dati per finalità di marketing come indicato nell'informativa della privacy*.