ENERGIE RINNOVABILI IN ITALIA: RECORD NEL 2023 MA L’EUROPA CORRE DI PIÙ
Febbraio 15, 2024IL PIANO INDUSTRIA 5.0 PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Marzo 11, 2024FINANZIAMENTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA PER LE AZIENDE DI TRENTO
Si apre una grande opportunità sul fronte dei finanziamenti per l’efficienza energetica per le aziende di Trento in occasione della prossima apertura di un bando che prevede sostegni a fondo perduto per favorire la transizione energetica.
La squadra di specialisti di Econ Energy ha riepilogato qui di seguito le principali informazioni utili per partecipare.
I REQUISITI PER OTTENERE IL FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER L’EFFICIENZA ENERGETICA
Il bando, che rientra tra i finanziamenti per l’efficienza energetica per le aziende di Trento, è promosso dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Trento ed è applicabile alle imprese con sede e/o unità locale in provincia di Trento ascrivibili nelle categorie di micro, medie e piccole imprese.
Il finanziamento è inclusivo rispetto agli ambiti produttivi perché le aziende devono essere operative nei settori:
- agricoltura, silvicoltura e pesca;
- agroalimentare;
- alberghiero;
- altri servizi;
- artigianato;
- autoveicoli e altri mezzi di trasporto;
- chimica e farmaceutica;
- commercio;
- cultura;
- ICT;
- meccanica;
- metallurgia;
- mobili, legno e carta;
- moda e tessile;
- ristorazione;
- salute;
- servizi di trasporto;
- turismo.
Il finanziamento sostiene e promuove interventi di transizione tecno-ecologica che prevedono di:
- attivare verifiche energetiche e/o di fattibilità per il risparmio energetico;
- individuare soluzioni sull’efficientamento energetico degli edifici produttivi;
- promuovere processi di razionalizzazione energetica dei cicli produttivi;
- introdurre processi innovativi, sistemi di building automation volti al risparmio di energia, costituire delle CER (abbiamo dedicato proprio alle CER questo articolo: https://www.econenergy.it/come-funzionano-le-comunita-energetiche/)
L’agevolazione consiste nella concessione di contributi fino al 70% delle spese ammissibili e rendicontate da un minimo di 2.000 euro fino a 10.000 euro per interventi di consulenza, verifica di progetto per favorire il risparmio energetico nei siti o processi produttivi.
IL NOSTRO CONSIGLIO PER I FINANZIAMENTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA PER LE AZIENDE DI TRENTO
Il bando si aprirà il prossimo 3 giugno 2024 alle ore 16 e si chiuderà alle ore 16 del 7 giugno 2024. Poche ore quindi per inoltrare le propria domanda di finanziamento.
È necessario agire in tempo e con la giusta competenza per assicurarsi la concessione del finanziamento. Gli specialisti di Econ Energy sono a disposizione delle aziende come la tua per valutare con loro l’entità e la tipologia delle spese ammissibili, all’interno della prospettiva dei più efficaci interventi di miglioramento energetico e sostenibile sia dei processi produttivi sia dell’involucro o dell’infrastruttura nelle quali operano.
I MIGLIORI BANDI DI FINANZIAMENTI PER LE FONTI RINNOVABILI, COME FARE LA TRANSIZIONE GREEN DELLA PROPRIA AZIENDA, I PIÙ EFFICACI INTERVENTI SUGLI IMPIANTI: QUANTO TEMPO E RISCHI RISPARMIERESTI SE LO FACESSE QUALCUNO DI SPECIALIZZATO?
CLICCA QUI PER CONOSCERE LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA ALLA TUA AZIENDA!
Photo credit _ Towfiqu Barbhuiya via Unsplash