LIMITAZIONE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CON MODULI A TERRA IN VENETO
Agosto 30, 2022FINANZIAMENTI PER L’EFFICIENZA ENERGETICA PER LE IMPRESE IN LOMBARDIA
Novembre 2, 2022BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE PER LE AZIENDE
L’ultimo decreto Aiuti-ter pubblicato lo scorso settembre 2022 sulla Gazzetta Ufficiale ha prorogato e soprattutto rafforzato il cosiddetto Bonus energia e gas, allargando il pubblico dei beneficiari, estendendo la possibilità di accedere alle agevolazioni a tutte le aziende.
Cosa prevedevano prima i decreti?
ENERGIA ELETTRICA
Per quanto riguarda l’energia elettrica, potevano accedere al credito d’imposta pari al 15% della spesa sostenuta per il consumo di energia elettrica nel secondo trimestre 2022, tutte le imprese che presentavano i seguenti requisiti:
- contatori con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW;
- aver subito un incremento medio della componente energetica del primo trimestre 2022, intesa come prezzo per kWh, superiore al 30% rispetto al corrispondente prezzo del primo trimestre 2019.
GAS NATURALE
Per la componente gas, unicamente utilizzata per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici, era inoltre possibile fruire di un ulteriore credito d’imposta pari al 25% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022, alle imprese che presentavano il seguente requisito:
- aver subito, nel primo trimestre 2022, un incremento del prezzo del gas naturale superiore al 30% rispetto al corrispondente prezzo del primo trimestre 2019.
Cosa prevede ora l’estensione del decreto Aiuti-ter?
In sintesi il decreto prevede:
Per le imprese energivore e gasivore:
- per le imprese energivore e gasivore, un riconoscimento di un credito d’imposta pari al 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e conseguentemente utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Per le altre imprese, NON energivore e gasivore:
- dotate di contatori di energia elettrica di potenza pari o superiore ai 4,5 kW, il credito è riconosciuto, per i medesimi mesi, in misura pari al 30%;
- sull’acquisto di gas naturale negli stessi mesi, sarà riconosciuto un credito fissato al 40% sulla spesa d’acquisto;
- per le imprese esercenti in attività agricola, pesca e agro-meccanica che acquisteranno carburante nel IV trimestre 2022 è riconosciuto un credito d’imposta pari al 20%.
Il credito d’imposta relativo al secondo trimestre 2022 può essere utilizzato entro il 31 dicembre 2022, mentre il credito d’imposta relativo al terzo trimestre 2022 ed ai mesi di Ottobre e novembre 2022 lo si potrà utilizzare entro il 31 marzo 2023.
Photocredit by ASphotofamily su Freepik