Versione 0 del 14 marzo 2024

 

 

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO DI ECON ENERGY

 

INDICE
  1. Introduzione
  2. Ambito di applicazione e destinatari
  3. Valori Aziendali
  4. Principi e criteri di condotta generale
    • Legalità
    • Lealtà
    • Trasparenza
    • Imparzialità
    • Professionalità
    • Riservatezza delle informazioni
    • Tutele dell’ambiente, della sicurezza e sviluppo sostenibile
  5. Criteri di condotta nelle relazioni con il personale
    • Selezione del personale e costituzione del rapporto di lavoro
    • Politiche di gestione delle risorse umane
    • Valorizzazione delle risorse umane
    • Tutela della privacy
    • Conflitto di interesse
  6. Criteri di condotta nei rapporti con terzi
    • Rapporti con i collaboratori e con i consulenti
    • Rapporto con i clienti
    • Rapporto con i fornitori
    • Rapporto con la Pubblica Amministrazione e gli Organi di Vigilanza
  7. Attuazione e controllo del Codice Etico
    • Attuazione del Codice
    • Sanzioni
  8. Disposizioni finali

 

1 INTRODUZIONE

Econ Energy S.r.l. è strutturata in diverse Business Unit all’interno di un framework ben definito, equilibrato e innovativo che pone le persone al centro di ogni iniziativa. All’interno dell’azienda, si promuove e si attua una sensibilità verso l’etica nei comportamenti e nelle attività lavorative, considerando la correttezza nelle relazioni interne ed esterne come criterio fondamentale per guidare ogni azione. Questi valori sono racchiusi nel Codice Etico attuale che l’organizzazione auspica venga condiviso, adottato e diffuso spontaneamente da un lato, mentre dall’altro richiede che sia rispettato e seguito da ogni persona che collabora con essa o entra in contatto con essa. In caso di violazioni, sono previste sanzioni disciplinari e contrattuali. Il Codice Etico rappresenta quindi un insieme di principi e linee guida pensate per ispirare le attività dell’organizzazione e guidare il comportamento non solo dei dipendenti, ma anche di tutti coloro che interagiscono con l’azienda durante il proprio operato.
L’obiettivo è garantire non solo efficienza ed affidabilità, ma anche una condotta etica.

 

2 AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI

I principi e le disposizioni di questo Codice Etico sono vincolanti per gli Amministratori, per tutti coloro che sono impiegati nell’organizzazione sotto un contratto di lavoro dipendente e per chiunque lavori per essa, indipendentemente dalla natura del loro legame con l’organizzazione (per esempio, consulenti, intermediari e lavoratori a progetto, qui inclusi collettivamente come “Collaboratori”).

Questo Codice Etico specifica gli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che devono guidare il modo in cui i Dipendenti e i Collaboratori svolgono il loro lavoro.

L’organizzazione si impegna a chiedere a tutte le persone che operano con essa (partner, fornitori) di mantenere un comportamento in linea con i principi generali di questo Codice Etico, diffondendone il contenuto a tutte le persone coinvolte.

Per l’organizzazione, rispettare le norme e le previsioni di questo Codice Etico è un aspetto essenziale dei contratti di lavoro. Questo vale sia per i dipendenti, sia per i collaboratori non subordinati, in base ai rispettivi regolamenti contrattuali.
Qualsiasi violazione di queste norme costituirà un inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con tutte le conseguenze legali o contrattuali previste.

 

3 VALORI AZIENDALI

AFFIDABILITÀ

RELY ON US

Siamo l’azienda di cui ci si può fidare.

Manteniamo le nostre promesse.

Lealtà, integrità, trasparenza sono le basi su cui vogliamo costruire la nostra credibilità e il nostro successo.

 

RICERCA DELL’ECCELLENZA

PURSUE FOR EXCELLENCE

Diamo forza a un progetto di futuro.

Ci impegniamo a diventare ogni giorno più grandi e più competenti per essere pronti a vincere le sfide di mercati in continuo cambiamento. Vogliamo essere imprenditori al servizio del miglior progetto d’impresa.

 

ORIENTAMENTO AL CLIENTE

BE RESPONSIVE

Diamo ascolto al mondo di cui siamo parte.

Vogliamo costruire un percorso che risponda ad ogni esigenza, per questo ci mettiamo in gioco insieme ai nostri clienti per dar vita a risultati vincenti.

 

COLLABORAZIONE

WORK TOGETHER

Sappiamo che insieme è meglio, per questo scendiamo tutti in campo.

Crediamo nel lavoro di squadra, nel pensiero collettivo, nel valore della differenza e nella relazione tra capacità, aspirazioni e competenze diverse.

 

CORAGGIO

BE FEARLESS

Sappiamo che agire vuol dire anche correre il rischio di commettere degli errori, nella consapevolezza che possono trasformarsi in opportunità.

 

CREATIVITÀ

BE HUMBLE CRATIVE

Diamo forma all’innovazione.

Vogliamo creare soluzioni sempre più originali e sorprendenti in una ricerca continua di nuovi modi di pensare e agire.

 

RESPONSABILITÀ

BE CARING

Contribuiamo ogni giorno a renderle sempre più disponibili a tutti per offrire a ognuno la possibilità di conoscere, partecipare, condividere, vivere esperienze di valore.

 

4 PRINCIPI E CRITERI DI CONDOTTA GENERALI

L’organizzazione nello svolgimento della propria attività si ispira ai principi etici di seguito enunciati, dei quali richiede l’osservanza da parte dei soggetti coinvolti.

4.1 Legalità

Tutte le persone a cui è indirizzato questo documento devono seguire la normativa vigente, il Codice Etico e le regole interne dell’azienda. In nessuna circostanza, cercare di perseguire gli interessi dell’organizzazione può essere una scusa per comportamenti contrari a queste norme.

4.2 Lealtà

Tutte le attività, interne ed esterne, devono essere improntate alla massima lealtà ed integrità, operando con senso di responsabilità, in buona fede, stabilendo rapporti corretti, nonché tendendo alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio dell’organizzazione.

4.3 Trasparenza

Tutte le azioni e le relazioni devono essere svolte e intrattenute garantendo correttezza, completezza, accuratezza, uniformità e tempestività dell’informazione.

4.4 Imparzialità

L’organizzazione, nelle relazioni sia interne che esterne, evita qualsiasi forma di discriminazione basata su età, sesso, orientamento sessuale, stato di salute, etnia, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, credenze religiose.

4.5 Professionalità

Gli Amministratori e dipendenti svolgono diligentemente le proprie prestazioni professionali, operando nell’interesse dell’organizzazione e perseguendo obiettivi di efficacia ed efficienza.

4.6 Riservatezza delle informazioni

Nel corso delle proprie attività, l’organizzazione si impegna a mantenere la riservatezza dei dati personali e delle informazioni confidenziali di cui viene a conoscenza. Le informazioni ottenute dai dipendenti e collaboratori appartengono all’organizzazione e non possono essere utilizzate, divulgate o comunicate senza un’autorizzazione specifica.

È responsabilità di ogni individuo garantire la riservatezza delle informazioni a cui ha accesso in base alle proprie mansioni lavorative. L’organizzazione si impegna a proteggere le informazioni relative ai dipendenti e ai terzi, sia interne che esterne all’organizzazione, e a prevenire qualsiasi utilizzo improprio di tali informazioni.

Le informazioni, conoscenze e dati ottenuti o elaborati dai dipendenti durante il loro lavoro sono di proprietà dell’organizzazione e non possono essere utilizzati, divulgati o comunicati senza l’autorizzazione del superiore. Il trattamento dei dati acquisiti deve essere conforme alla normativa vigente sulla privacy.

4.7 Tutela dell’ambiente, della sicurezza e sviluppo sostenibile

L’Ambiente è un bene primario che l’organizzazione si impegna a salvaguardare. Le attività sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione e di tutela dell’ambiente.

I dipendenti, nell’ambito delle proprie mansioni, partecipano al processo di prevenzione dei rischi, di salvaguardia dell’Ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sé stessi, dei colleghi e di terzi.

 

5 CRITERI DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON IL PERSONALE

L’organizzazione riconosce il valore fondamentale delle risorse umane, impegnandosi nella protezione dell’integrità fisica e morale delle sue persone e nel promuovere un costante sviluppo delle loro competenze tecniche e professionali.

Le relazioni tra le persone sono caratterizzate dal rispetto della dignità di ciascun individuo e dell’importanza del lavoro svolto all’interno dell’organizzazione.

L’organizzazione non tollera alcuna forma di coercizione o minaccia che possa spingere le persone a compiere azioni contrarie alla legge o al Codice Etico, o che possano ledere le convinzioni morali o personali di chiunque.

Inoltre, l’organizzazione si impegna a fornire un ambiente di lavoro sicuro e salutare per le proprie persone, garantendo la tutela della loro integrità fisica e morale.

Per garantire la salute e la sicurezza di tutto il personale, l’organizzazione adotta e mantiene adeguati sistemi di gestione volti a identificare, prevenire e affrontare eventuali situazioni di rischio. 

5.1 Selezione del personale e costituzione del rapporto di lavoro

La valutazione dei candidati durante il processo di selezione si basa sulla congruenza dei loro profili con le esigenze specifiche dell’organizzazione, mantenendo una rigorosa imparzialità e garantendo pari opportunità per tutti i candidati.

Al momento dell’assunzione, ogni dipendente o collaboratore riceve informazioni puntuali sulle mansioni e sul ruolo assegnato, sugli aspetti normativi e retributivi. Tutti i dipendenti devono essere assunti mediante un regolare contratto di lavoro o collaborazione, conformemente agli obblighi previsti dalla legge.

5.2 Politiche di gestione delle risorse umane

Ogni forma di discriminazione è severamente vietata, le decisioni riguardanti la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, inclusi l’accesso a ruoli o incarichi diversi, sono basate esclusivamente su considerazioni di merito e sulla corrispondenza tra le competenze richieste e quelle possedute dalle persone.

Nella gestione delle relazioni gerarchiche, l’autorità viene esercitata in modo equo e corretto, evitando forme di abuso. È considerato abuso di autorità richiedere prestazioni, favori personali o adottare comportamenti che violino il presente Codice Etico, anche se ciò è richiesto dal superiore gerarchico.

5.3 Valorizzazione delle risorse umane

Le persone sono valorizzate mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire il loro sviluppo e la loro crescita. Le funzioni competenti, e tutti i responsabili rispetto ai propri collaboratori, devono pertanto:

  • selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i dipendenti o collaboratori senza discriminazione alcuna;
  • creare un ambiente di lavoro nel quale caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni;
  • adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa a un dipendente o collaboratore.

5.4 Tutela della privacy

La privacy dei dipendenti e dei collaboratori è tutelata nel rispetto della normativa di riferimento, anche attraverso standard operativi che specificano le informazioni ricevute e le relative modalità di trattamento e di conservazione. È esclusa ogni indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e la vita privata delle persone.

5.5 Conflitto di interesse

Ogni dipendente o collaboratore dell’organizzazione ha l’obbligo di evitare qualsiasi situazione o attività che possa generare un conflitto con gli interessi dell’organizzazione o che possa compromettere la propria capacità di prendere decisioni in modo imparziale, nel migliore interesse dell’organizzazione e nel rispetto delle norme del Codice Etico, in linea con le competenze professionali della propria professione.

Inoltre, è vietato trarre vantaggio personale da operazioni che coinvolgono beni o opportunità di business di cui si è venuti a conoscenza durante l’esercizio delle proprie funzioni.

Qualsiasi situazione che possa creare un conflitto di interessi deve essere prontamente segnalata dal dipendente o collaboratore al proprio responsabile o cliente, nonché all’Organismo di Vigilanza. In particolare, tutti i dipendenti e collaboratori devono evitare conflitti di interessi tra le proprie attività economiche personali o familiari e i ruoli ricoperti all’interno dell’organizzazione.

 

6 CRITERI DI CONDOTTA NEI RAPPORTI CON I TERZI

6.1 Rapporti con i collaboratori e con i consulenti

Nell’ambito delle relazioni con i collaboratori e i consulenti, i destinatari sono tenuti a:

  • valutare attentamente l’opportunità di ricorrere alle prestazioni dei collaboratori esterni
  • selezionare controparti di adeguata reputazione e qualifica professionale
  • instaurare relazioni efficienti, trasparenti e collaborative, mantenendo un dialogo aperto
  • ottenere la cooperazione dei collaboratori nell’assicurare costantemente il più conveniente rapporto tra qualità della prestazione e costo
  • esigere l’applicazione delle condizioni contrattualmente previste
  • richiedere ai collaboratori di attenersi ai principi del presente Codice Etico
  • operare nell’ambito della normativa vigente e richiederne il puntuale rispetto

Comportamenti contrari ai principi espressi nel Codice Etico possono essere, dall’organizzazione, considerati grave inadempimento ai doveri di correttezza e buona fede nell’esecuzione del contratto, motivo di lesione del rapporto fiduciario e giusta causa di risoluzione dei rapporti contrattuali.

6.2 Rapporti con i clienti

Nell’ambito delle relazioni con imprese e lavoratori, gli Amministratori, dipendenti e collaboratori sono tenuti a:

  • sviluppare e mantenere con essi favorevoli e durature relazioni, improntate alla massima efficienza, collaborazione e cortesia
  • rispettare impegni ed obblighi assunti nei loro confronti
  • fornire informazioni accurate, complete, veritiere e tempestive
  • elaborare comunicazioni ispirate a criteri di semplicità, chiarezza e completezza
  • richiedere agli stessi di attenersi ai principi del presente Codice Etico e includere nei contratti apposita previsione
  • operare nell’ambito della normativa vigente e richiederne il puntuale rispetto

6.3 Rapporti con i fornitori

Le relazioni con i fornitori sono improntate alla ricerca di un mutuo vantaggio competitivo, alla concessione delle pari opportunità per i soggetti coinvolti, alla lealtà, all’imparzialità e al riconoscimento della professionalità e competenza dell’interlocutore.

La selezione dei fornitori avviene sulla base di parametri obiettivi, quali la qualità dei prodotti, il prezzo, la capacità, l’efficienza, l’eticità, il rispetto della legge.

L’organizzazione si impegna a richiedere ai propri fornitori e collaboratori esterni di rispettare principi comportamentali che riflettano i suoi stessi valori, considerando questo aspetto di vitale importanza per stabilire o mantenere rapporti commerciali duraturi. A questo scopo, i fornitori vengono informati dell’esistenza del Codice Etico e dei relativi impegni, inclusi apposite clausole nei singoli contratti.

Le decisioni riguardanti la selezione dei fornitori e l’acquisto di beni e servizi sono prese da specifiche funzioni aziendali basandosi su valutazioni oggettive relative a competenze, competitività, qualità e prezzo.

I fornitori sono tenuti a:

  • instaurare relazioni efficienti, trasparenti e collaborative, mantenendo un dialogo aperto e franco in linea con le migliori consuetudini commerciali;
  • assicurare e massimizzare costantemente il rapporto tra qualità, costo e tempi di consegna;
  • rispettare le condizioni contrattualmente previste;
  • attenersi ai principi del presente Codice Etico;
  • operare nell’ambito della normativa vigente in materia contrattuale, contributiva, di sicurezza e igiene del lavoro e di tutela ambientale.

6.4 Rapporti con la Pubblica Amministrazione e gli Organi di Vigilanza

Per Pubblica Amministrazione si intende un concetto ampio che include tutti i soggetti qualificabili come tali secondo la legislazione vigente e le interpretazioni correnti della dottrina e della giurisprudenza.
A titolo esemplificativo, rientrano in questa definizione pubblici funzionari, come organi, rappresentanti, mandatari, membri, dipendenti, consulenti e incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di istituzioni pubbliche, di amministrazioni pubbliche, di autorità di vigilanza e di enti pubblici a livello internazionale, statale, locale, nonché enti privati incaricati di servizi pubblici, concessionari di lavori pubblici o servizi pubblici, e in generale soggetti privati soggetti a regolamentazione pubblica.

Le relazioni con la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali o i soggetti incaricati di un pubblico servizio devono conformarsi rigorosamente alle disposizioni di legge e di regolamento applicabili e non devono compromettere in alcun modo l’integrità o la reputazione dell’organizzazione.

L’assunzione di impegni e la gestione dei rapporti con i suddetti soggetti sono riservati esclusivamente alle funzioni designate e al personale autorizzato, nel rispetto delle procedure interne.

Nel contesto dei rapporti con tali soggetti, i destinatari devono astenersi dall’offrire, anche tramite intermediari, denaro o altre utilità al funzionario pubblico coinvolto, ai suoi familiari o a soggetti collegati a lui, e dal cercare o instaurare relazioni personali per influenzare direttamente o indirettamente le loro attività.

L’organizzazione respinge qualsiasi comportamento che possa essere interpretato come una promessa o un’offerta di pagamenti, beni o altre utilità per promuovere i propri interessi e ottenere vantaggi.

Qualora un Destinatario riceva offerte e/o richieste di regali o benefici – salvo omaggi di uso commerciale o di modico valore – è tenuto ad informarne l’Organismo di Vigilanza, al quale è demandata la responsabilità di valutare le direttive ed i parametri da adottarsi per la gestione del casus.

Qualsiasi dipendente che riceva direttamente o indirettamente proposte di benefici da pubblici funzionari, incaricati di pubblico servizio o dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre pubbliche Istituzioni che configurino simile fattispecie, deve immediatamente riferire all’organismo interno preposto alla vigilanza sull’applicazione del Codice Etico, se dipendente, ovvero al proprio referente, se soggetto terzo.

7 ATTUAZIONE E CONTROLLO DEL CODICE ETICO

7.1 Attuazione del Codice

L’applicazione ed il rispetto del Codice Etico sono monitorati dall’Organismo di Vigilanza che promuove altresì le iniziative per la diffusione della conoscenza e comprensione dello stesso, in collaborazione con l’Assemblea dei Soci e Amministratori.

Qualsiasi violazione del Codice può essere in qualunque momento segnalata all’Organismo di Vigilanza o al preposto per il controllo interno che si impegnano ad assicurare la segretezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.

Le segnalazioni, al pari di ogni altra violazione del Codice rilevata in seguito ad altra attività di accertamento, sono tempestivamente valutate dall’Organismo di Vigilanza per l’adozione di eventuali provvedimenti sanzionatori.

7.2 Sanzioni

Per i Dipendenti, il rispetto delle norme del Codice Etico è parte fondamentale dei loro doveri contrattuali. Pertanto, qualsiasi violazione costituisce un inadempimento dei doveri principali del rapporto di lavoro o una violazione disciplinare e può comportare l’applicazione di provvedimenti disciplinari proporzionati in base alla gravità, alla recidività o al grado di colpa.

Le disposizioni del Codice si estendono anche ai prestatori di lavoro temporaneo, che sono tenuti ad osservarne i principi. Le violazioni da parte di questi prestatori sono soggette a provvedimenti disciplinari adottati dagli enti di somministrazione del lavoro.

Per quanto riguarda i fornitori, i collaboratori, i consulenti esterni e altri Destinatari, la violazione del Codice viene considerata una grave violazione, che può portare alla risoluzione del contratto e può anche dare luogo a richieste di risarcimento danni. Inoltre, in caso di violazione grave, potrebbe essere intrapreso un procedimento penale, se si configura un reato.

8 DISPOSIZIONI FINALI

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il presente Codice Etico secondo quanto previsto dalla Delibera Assembleare del 29 marzo 2024.