Un passo necessario nel percorso di riduzione sistematica degli sprechi
mUn monitoraggio continuativo dei consumi energetici e delle variabili rilevanti che ne influenzano l’andamento è un passo fondamentale nel percorso di riduzione sistematica degli sprechi e di miglioramento dell’efficienza energetica. Senza un sistema oggettivo di misura efficace per l'individuazione di aree realmente energivore, agire a sensazione si conferma fallimentare.
In assenza di un monitoraggio distribuito all’interno della realtà aziendale, non è possibile verificare se un intervento realizzato ha davvero portato al risultato atteso o se, riducendo i consumi in un’area, non abbia provocato l’aumento in un’altra, peggiorando il quadro complessivo a fronte di quello che era pensato come un miglioramento.
Decisioni su investimenti, interventi e modifiche nella gestione degli impianti devono essere prese su dati di consumo raccolti ed elaborati in modo metodico, verificabile e oggettivo.
Non meno importante, un monitoraggio efficace e dettagliato è un requisito fondamentale per l’implementazione ed il miglioramento di un Sistema di Gestione dell’Energia conforme alla norma ISO 50001.
Approfitta del monitoraggio permanente pluriennale per ottimizzare il tuo business: identificazione delle utenze monitorate, creazione di un sistema di monitoraggio personalizzato e una piattaforma su misura, ricezione di report periodici dettagliati per prendere decisioni informate e ottenere il massimo beneficio dalla tua attività
I vantaggi
Individuazione delle utenze da monitorare
Mettiamo a disposizione la nostra competenza per individuare le aree e le utenze più rilevanti da controllare con continuità.
Implementazione del sistema di monitoraggio
Identifichiamo l’architettura del sistema più adatta alla specifica realtà aziendale e selezioniamo i fornitori della strumentazione in base alle tue esigenze
Customizzazione della piattaforma
Realizziamo la specifica tecnica che descrive come i dati dovranno essere visualizzati sulla piattaforma, quali allarmi e quali KPI andranno previsti ed implementati.
Report periodico
Forniamo una reportistica con le nostre analisi dei dati rilevati dal sistema di monitoraggio, segnalando le anomalie e proponendo possibili interpretazioni o interventi correttivi.
Dialogo costate
Sessioni di confronto in presenza per condividere quanto emerso nei report e discutere assieme delle strategie di miglioramento possibili.