Prestazione energetica degli edifici
La nostra profonda conoscenza della normativa nazionale e locale delle singole regioni sulla prestazione energetica degli edifici, ci consente di svolgere servizi di consulenza finalizzati alla compliance normativa, anche in ottica di ottimizzazione dei costi del progetto nel rispetto di tutti i vincoli cogenti.
Ti aiutiamo a chiarire se il tuo intervento edilizio è soggetto ai requisiti normativi in termini di prestazione energetica degli edifici ed integrazioni di fonti rinnovabili, rendigento tutti gli elaborati e relazioni tecniche richieste per darne evidenza (es. ex L.10/91, AQE...).
Per massimizzare la prestazione dell’edificio, ad esempio realizzando un edificio a energia quasi zero (NZEB Near Zero Energy Building), è necessaria la verifica di molteplici parametri per i quali è richiesto affidarsi ad un consulente esperto, che sia in grado di leggere criticamente i dati e fornire le soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Redigiamo inoltre anche Attestati di Prestazione Energetica (APE) per determinare la classe energetica dell’edificio, obbligatori per tutte le transazioni immobiliari e nel caso di un'importante ristrutturazione edilizia.
Considerando i requisiti sempre più stringenti posti dalle normative europee che aumentano l’importanza della classe energetica dell’edificio e la valorizzazione della stessa sul mercato, è fondamentale che l’Attestato rispecchi il reale stato di fatto dell’edificio.
È pertanto necessario affidarsi ad un consulente qualificato che svolga con puntuale perizia e precisione la modellazione energetica dell’edificio.
L’APE inoltre è uno strumento che suggerisce interventi di miglioramento e fornisce una stima del tempo di ritorno dell’investimento e della classe energetica ottenibile.