Storie di successo: Econ Energy per l’efficienza energetica dei supermercati
Giugno 5, 2024Storie di successo: storno accise energia elettrica
Giugno 5, 2024Storie di successo: Econ Energy per ambulatori medici
Settore: primaria catena di ambulatori medici di diagnostica per immagini operativi su tutto il territorio nazionale
Esigenza del cliente: ottenere incentivi per interventi di ristrutturazione
Descrizione della consulenza: l’azienda cliente gestisce molteplici siti posti in tutto il territorio nazionale, nei quali vengono svolte prestazioni mediche private prevalentemente di tipo diagnostico e ambulatoriale. Alcuni di essi sono di proprietà, mentre altri sono gestiti in locazione.
Per esigenze di espansione del proprio business, l’azienda costantemente ristruttura e rinnova i propri ambulatori oltre ad aprirne di nuovi. Le ristrutturazioni possono essere di diverso tipo: variazione della distribuzione degli spazi, riqualificazione delle centrali tecnologiche, aggiunta di impianti quali risonanze magnetiche…
Le nuove aperture invece vengono svolte ristrutturando tipicamente edifici esistenti, anche con cambio di destinazione d’uso.
L’azienda era alla ricerca di consulenti che individuassero incentivi per ridurre l’impatto economico dei propri investimenti ed ha trovato in Econ Energy il partner affidabile e competente con il quale avviare una collaborazione continuativa.
Econ Energy provvede ad analizzare nel dettaglio i progetti esecutivi di ciascuna ristrutturazione, identificando la presenza di interventi di efficienza energetica incentivabili dagli attuali meccanismi in vigore (soprattutto Ecobonus e Conto Termico). In caso di esito positivo, vengono redatte le pratiche con gli enti coinvolti (ENEA, GSE…) necessarie per l’ottenimento degli incentivi.
È fondamentale avere una profonda conoscenza della normativa, degli impianti e dell’involucro edilizio per verificare l’ammissibilità dei progetti di ristrutturazione ai meccanismi incentivanti: le pratiche richiedono puntuale competenza perché eventuali errori farebbero maturare gravi sanzioni in caso accertamento da parte degli enti preposti.
In molti interventi, il beneficio ottenuto è andato oltre le aspettative dell’azienda che temeva di non poter accedere agli interventi per la loro tipologia. La solida esperienza di Econ Energy è invece riuscita ad individuare le lavorazioni idonee incentivabili migliorando il risultato economico degli investimenti dell’azienda cliente.
Beneficio ottenuto: In due anni di attività, circa 280.000 € di incentivi ottenuti.