IL PIANO INDUSTRIA 5.0 PER INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Marzo 11, 2024Storie di successo: Econ Energy per ambulatori medici
Giugno 5, 2024Storie di successo: Econ Energy per l’efficienza energetica dei supermercati
Settore: GDO Grande Distribuzione Organizzata (supermercati)
Esigenza del cliente: Econ Energy ha proposto spontaneamente all’azienda cliente – operatore tra i leader della GDO nazionale che oggi (2024) conta un patrimonio commerciale di 426 punti vendita e in continua espansione – un servizio di efficientamento energetico.
Descrizione della consulenza: il servizio propone di efficientare i vari punti vendita operativi attraverso campagne di monitoraggio temporaneo, pianificate sulla base di un’attenta classificazione basata su dati di consumo assoluto normalizzati per ogni sito in supervisione.
Dopo aver identificato i siti con i peggioramenti di posizione più significativi all’interno delle classifiche precedentemente menzionate, essi vengono sottoposti ad una fase di monitoraggio più dettagliata.
In questo passaggio, si attiva un coordinamento di squadre di elettricisti specializzati che installano la strumentazione per il monitoraggio energetico temporaneo secondo puntuali indicazioni di Econ Energy.
Durante il monitoraggio, l’attività di Econ Energy consiste in un’analisi dettagliata delle utenze selezionate attraverso una piattaforma digitale, focalizzandosi su quelle più energivore. A valle di queste analisi, avviene la stesura di una reportistica dedicata che descrive anomalie di funzionamento e azioni correttive consigliate.
La seconda fase di analisi più approfondita consente di comprendere al meglio la natura e l’entità delle problematiche rilevate.
Di seguito viene riportato a titolo di esempio, il risparmio conseguibile dall’implementazione degli interventi proposti all’interno della reportistica di un punto vendita analizzato.
Se il risparmio energetico sotto riportato si può ottenere solo per un punto vendita: a quanto ammonta il beneficio totale per tutta la rete commerciale?