L’ace che accende: Econ partner degli Internazionali di tennis Verona
Luglio 16, 2024Energia e aziende: evento gratuito a Pordenone
Ottobre 1, 2024Storie di successo: riqualificazione energetica scuola pubblica
Tipologia di azienda e settore: Pubblica Amministrazione – Comune di Vicenza, scuola dell’infanzia “Lattes”.
Esigenza dell’azienda cliente: riqualificazione energetica dell’edificio attingendo al finanziamento regionale PR Veneto Fesr 2021-2027. Obiettivo specifico 2.1 promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Azione 2.1.1 efficienza energetica edifici pubblici non residenziali.
Descrizione della consulenza tecnica: gli interventi di efficientamento sono stati individuati per limitare la dispersione termica dell’edificio ed efficientarne l’approvvigionamento energetico, riducendo le emissioni inquinanti e l’abbattimento dei costi energetici, per soddisfare i requisiti del bando di finanziamento.
La squadra di Econ Energy ha prodotto la documentazione tecnica attestante la qualità e l’efficacia degli interventi previsti che garantiscono un salto di 8 classi energetiche – da F ad A4 -come richiesto dal bando di gara. Nello specifico: Diagnosi energetica, APE pre e post intervento, relazione tecnica ai sensi della Legge 9 gennaio 1991, n. 10 – Decreto 26 giugno 2015.
Descrizione dell’intervento di miglioramento energetico: l’attuale centrale termica, alimentata a gasolio e con noleggio della cisterna esterna, sarà sostituita con un nuovo impianto a pompa di calore che garantirà sia il riscaldamento invernale sia il raffrescamento estivo e sarà alimentata dal nuovo impianto fotovoltaico.
Per coibentare l’edificio verrà realizzato un cappotto sulle murature esterne, saranno isolate le coperture e rifatti le impermeabilizzazioni e i manti di copertura.
I serramenti saranno sostituiti con nuovi infissi in PVC che favoriranno anche il comfort acustico. Verranno infine rifatte le reti di distribuzione dell’impianto e sostituiti gli attuali corpi scaldanti con nuovi terminali.
Il consumo di energia primaria passerà quindi da 376,39 a 40,78 kilowattora per metro quadrato annuo: un fabbisogno energetico molto basso e coperto in modo significativo da energia rinnovabile che renderà la struttura scolastica un edificio ad energia quasi zero (NZEB Near Zero Energy Building).
Obiettivo raggiunto: ottenimento del finanziamento da parte della Regione del Veneto pari a circa 868.000 euro coprendo oltre il 72% del valore complessivo dell’intervento. La quota residua di 332.000 euro è stata stanziata dall’ente pubblico.